Regolamento Scuola dell’Infanzia Anno 2017-2018

Scuola  dell’Infanzia  Paritaria  “Angiola  Maria  Migliavacca”
c/o  Parrocchia  “Gesù  Divino  Lavoratore”
via  Oderisi  da  Gubbio, 16  –  00146  ROMA
Tel.  06.5584612  –  Fax  06.5562731  –  cell. 366-4186318
e-mail: materna.gdl@virgilio.it   oppure   parrocchia.gdl@tiscali.it
www.parrocchiagesudivinolavoratore.it
 

REGOLAMENTO
ANNO  SCOLASTICO  2017 – 2018
 

INTRODUZIONE

La Scuola dell’Infanzia Paritaria “Angiola Maria Migliavacca” è gestita dall’ Ente Parrocchia “Gesù Divino Lavoratore”, nella persona del Parroco che ne è il legale rappresentante.

La Direzione Didattica dal 1963, anno di istituzione della Scuola,è affidata all’Istituto  Missionarie della Dottrina Cristiana che, nella persona della Coordinatrice e, grazie alla collaborazione di personale qualificato, religioso e laico, anima l’organizzazione delle attività della Scuola, suddivisa in sezioni, omogenee per classi di età.

La Direzione della Scuola, affiancandosi alle famiglie, cui  spetta la primaria responsabilità educativa, si propone come finalità generale la crescita armonica e integrale dei bambini, nelle sue diverse dimensioni: cognitiva, affettiva, sociale, morale e religiosa.

Per favorire l’integrazione ed il conseguimento delle finalità educative, la Direzione della Scuola promuove contatti personali  con le famiglie e organizza per loro anche incontri informativi e formativi con psico-pedagogisti ed esperti di dinamiche familiari. Inoltre le famiglie sono invitate a partecipare alle attività promosse dalla parrocchia, come incontri culturali e spirituali, pellegrinaggi, gite e feste.

All’atto dell’iscrizione, i genitori sottoscrivono l’impegno ad aderire e collaborare nell’attuazione di questo progetto educativo, che si ispira ad una visione cristiana della vita.

AMMISSIONE

È possibile presentare  domanda di ammissione alla Scuola per l’anno scolastico 2017-2018, per i bambini che sono nati fra il 1 gennaio ed  il  31 dicembre 2014.

Il termine di scadenza di presentazione delle domande è fissato  entro e non oltre le ore 18.00 di Martedì  24  gennaio 2017.

Il giorno seguente, Mercoledì  25  gennaio 2017, la graduatoria  degli ammessi  sarà pubblicata all’albo della Scuola e sarà consultabile sul sito internet  www.parrocchiagesudivinolavoratore.it

Nello stilare la graduatoria sarà data precedenza:

  • ai bambini che hanno fratelli o sorelle che frequentano contemporaneamente una delle sezioni della Scuola;
  • ai bambini che nell’anno scolastico 2016 – 2017 frequentano la “sezione primavera” aggregata alla Scuola;
  • ai bambini residenti nel territorio della parrocchia “Gesù Divino Lavoratore”;
  • ai bambini con maggiore età.

Giovedì  26  gennaio 2017  dalle ore 16.00 alle 18.00, i genitori dei bambini, che risulteranno ammessi, dovranno personalmente confermare la loro domanda di ammissione, con il versamento della quota di iscrizione. La mancata iscrizione Giovedì 26 gennaio 2017,  farà decadere la domanda di ammissione e la Direzione provvederà a chiamare i genitori dei bambini, che dalla graduatoria fossero risultati  in lista di attesa.

La quota di iscrizione non è rimborsabile in caso di successiva rinunzia del bambino a  frequentare la Scuola.

Se la rinunzia avvenisse nel corso dell’anno scolastico, la famiglia dovrà darne tempestiva comunicazione scritta alla Direzione ed è tenuta a pagare per intero la retta, da settembre 2017 fino al mese in cui avvenisse la rinunzia.

Coloro che presentassero domanda di ammissione dopo il
26 gennaio 2017 , saranno inseriti nella lista di attesa secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

CALENDARIO

La Scuola dell’Infanzia svolge il suo servizio dal Lunedì al Venerdì, ed  inizierà le sue attività:

  • mercoledì 6  e giovedì  7 settembre 2017, con l’accoglienza e  l’inserimento dei  bambini di 3 anni;
  • venerdì 8  settembre  2017,  con l’accoglienza e  l’inserimento dei  bambini di  4 e 5 anni.

La Scuola termina per tutti giovedì  28  giugno  2018.

La Scuola sospenderà le attività nei giorni previsti dal calendario scolastico, che verrà emanato dalla Direzione Regionale del Ministero della Pubblica Istruzione, e di cui verrà consegnata copia alle famiglie a partire dal  lunedì  11  settembre 2017.

ORARI  DELLA  SCUOLA

L’orario ordinario della Scuola prevede:

Entrata                        ore      7.30 – 9.00
Prima uscita                ore      12.00
Seconda uscita           ore      13.00 – 13.15
Terza uscita                ore      16.00

Dal  6  al  8  settembre: uscita per tutti i bambini alle ore 12.00.

Dal  lunedì  11  settembre i  bambini di  3, di 4  e  di 5 anni potranno uscire anche alle ore 13.15  e alle 16.00,  usufruendo del  servizio di refezione.

A  partire dal lunedì 2 ottobre 2017, la Direzione della Scuola è disponibile, se ci sarà un congruo numero di richieste, a prolungare l’orario di servizio fino alle ore 17.00, con un supplemento di spesa quantificabile solo a settembre 2017 in base alle richieste.

SERVIZIO  DI  REFEZIONE

Il servizio di refezione è garantito da una ditta specializzata del settore. Ogni  buono – pasto  costa  euro 3,50.

I buoni – pasto sono venduti in blocchetti da n. 10 biglietti.

QUOTE  DI  ISCRIZIONE   E   FREQUENZA

La quota di iscrizione è di euro 130,00  e non è rimborsabile in caso di rinunzia; la quota viene versata all’atto di iscrizione  Giovedì  26  gennaio  2017  dalle 16.00 alle 18.00.

La retta scolastica annuale è divisa in 10 rate mensili, da settembre 2017 a giugno 2018:  viene saldata nei primi cinque giorni di ogni mese e dovrà essere corrisposta anche in caso di prolungati periodi di assenza dalle attività scolastiche da parte dei bambini.

La retta varia in relazione all’orario di uscita.

Uscita  ore 12.00 :                  euro  110,00
Uscita  ore 13.00 – 13.15:      euro  120,00
Uscita  ore 16.00:                   euro  145,00

Il contributo per il riscaldamento è di  euro 130,00  da versare con la retta di novembre 2017.

Nelle quote mensili sono compresi anche i contributi: per la copertura assicurativa (in caso di infortuni che si verificassero nel corso delle attività scolastiche); per l’insegnamento dell’inglese  e per l’educazione motoria, che si svolgerà due volte alla settimana.

Per le attività ludico-ricreative è previsto l’utilizzo di una divisa (costituita da un grembiulino bianco e da una tuta), uguale per tutti i bambini, e  da acquistare presso la Direzione, insieme al materiale didattico, nel mese di settembre 2017.

Nel mese di settembre 2017, in cui sarà effettuato un servizio con un orario in parte ridotto, le quote saranno le seguenti:

  • Bambini che escono alle ore 12.00: euro 100,00
  • Bambini che escono alle ore 13.15: euro 110,00
  • Bambini che escono alle ore 16.00: euro 130,00.

La  Direzione

Roma, 29 dicembre 2016