Anno Scolastico 2014-2015

Sezione “Primavera” per Bambini di 24 – 36 mesi

INTRODUZIONE

La Scuola dell’Infanzia Paritaria “Angiola Maria Migliavacca”, gestita dall’ Ente Parrocchia “Gesù Divino Lavoratore”, nella persona del Parroco che ne è il legale rappresentante, istituisce per l’anno scolastico 2014 – 2015 un servizio educativo, denominato “Sezione Primavera”, rivolto ai bambini, di età compresa tra 24 e 36 mesi.

La Direzione Didattica di questo servizio è affidata all’Istituto Missionarie della Dottrina Cristiana che, nella persona della Coordinatrice, anima le attività della “Sezione Primavera” con la collaborazione di personale qualificato, religioso e laico.

La Direzione della Scuola dell’Infanzia, affiancandosi alle famiglie cui spetta la primaria responsabilità educativa, si propone come finalità generale la soddisfazione dei bisogni di base e di quelli affettivi, relazionali e cognitivi dei bambini, promuovendo le prime conquiste per quanto riguarda l’identità e la crescente autonomia.

Per favorire l’integrazione ed il conseguimento delle finalità educative, la Direzione della Scuola promuove contatti personali con le famiglie ed organizza per loro anche incontri informativi e formativi con esperti psico-pedagogisti di dinamiche familiari.  Inoltre le famiglie sono invitate a partecipare alle attività promosse dalla parrocchia come incontri culturali e spirituali, pellegrinaggi, gite e feste.

All’atto dell’iscrizione, i genitori sottoscrivono l’impegno ad aderire e collaborare nell’attuazione di questo progetto educativo, che si ispira ad una visione cristiana della vita.

AMMISSIONE

È possibile presentare domanda di ammissione alla “Sezione Primavera” della Scuola per l’anno scolastico 2014-2015, per i bambini nati fra il 1 gennaio ed il 31 dicembre 2012.

Il termine di scadenza di presentazione delle domande è fissato entro e non oltre le ore 18.00 di Martedì 14 gennaio 2014.

Il giorno seguente, Mercoledì 15 gennaio 2014, la graduatoria degli ammessi sarà pubblicata all’albo della Scuola e sarà consultabile sul sito internet www.parrocchiagesudivinolavoratore.it

Nello stilare la graduatoria sarà data precedenza:

  • ai bambini che hanno fratelli o sorelle che frequentano contemporaneamente una delle sezioni della Scuola;
  • ai bambini residenti nel territorio della parrocchia “Gesù Divino Lavoratore”;
  • ai bambini con maggiore età.

Giovedì 16 gennaio 2014 dalle ore 16.00 alle 18.00, i genitori dei bambini, che risulteranno ammessi, dovranno personalmente confermare la loro domanda di ammissione, con il versamento della quota di iscrizione. La mancata iscrizione Giovedì  16 gennaio 2014,  farà decadere la domanda di ammissione e la Direzione provvederà a chiamare i genitori dei bambini, che dalla graduatoria fossero risultati  in lista di attesa.

La quota di iscrizione non è rimborsabile in caso di successiva rinunzia del bambino ad usufruire del servizio educativo offerto dalla Sezione Primavera della Scuola dell’Infanzia.

Se la rinunzia avvenisse nel corso dell’anno scolastico, la famiglia dovrà darne tempestiva comunicazione scritta alla Direzione ed è tenuta a pagare per intero la retta, da settembre 2014 fino al mese in cui avvenisse la rinunzia.

Coloro che presentassero domanda di ammissione dopo il 16 gennaio 2014 , saranno inseriti nella lista di attesa secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

CALENDARIO

Il servizio educativo si svolgerà dal Lunedì al Venerdì; avrà inizio Lunedì 1 settembre 2014 e terminerà Venerdì 31 luglio 2015.

La Scuola sospenderà le attività nei giorni previsti dal calendario scolastico, che verrà emanato dalla Direzione Regionale del Ministero della Pubblica Istruzione ad aprile 2014, e di cui verrà consegnata copia alle famiglie a partire dal lunedì  1  settembre 2014.

ORARI DELLA SCUOLA

L’orario ordinario della Scuola prevede:

Entrata ore 7.30 – 9.00
Prima uscita ore 12.00
Seconda uscita ore 13.00 – 13.15
Terza uscita ore 16.00

Nei giorni di Lunedì  1 ,  Martedì  2  e  Mercoledì  3  settembre, “periodo di accoglienza”,  è richiesta la disponibilità dei genitori a rendersi presenti ed a collaborare con il personale in servizio, per favorire l’inserimento graduale dei bambini.

Dal  lunedì  1 settembre al venerdì  26 settembre 2014  l’uscita per tutti  i  bambini della “Sezione Primavera” sarà alle ore 12.00.

Dal  lunedì  29 settembre 2014 entrerà in vigore l’orario di servizio ordinario, con la possibilità di uscire anche alle ore 13.15 ed alle 16.00, usufruendo del servizio di refezione.

Dal  lunedì  29  settembre  è previsto un tempo di riposo dalle  ore  13.30  alle  15.30, in una sala attrezzata con lettini  immediatamente usufruibili.

A  partire dal 29 settembre 2014, la Direzione della Scuola è disponibile, se ci sarà un congruo numero di richieste, a prolungare l’orario di servizio fino alle ore 17.00, con un supplemento di spesa quantificabile solo a settembre 2014 in base alle richieste.

SERVIZIO DI REFEZIONE

Il servizio di refezione è offerto da una ditta specializzata del settore. Ogni buono – pasto costa euro …..

I buoni – pasto sono venduti in blocchetti da n. 10 biglietti.

QUOTE DI ISCRIZIONE E FREQUENZA

La quota di iscrizione è di euro …La quota viene versata all’atto di iscrizione  e non è rimborsabile in caso di rinunzia..

La retta annuale è suddivisa in 11 rate mensili da settembre 2014 a luglio 2015 compresi;verrà saldata nei primi cinque giorni di ogni mese e dovrà essere corrisposta anche in caso di prolungati periodi di assenza dalle attività da parte dei bambini.

La retta varia in relazione all’orario di uscita.

Uscita ore 12.00 : euro …..
Uscita ore 13.00 – 13.15: euro …..
Uscita ore 16.00: euro …..

Il contributo per il riscaldamento è di euro …. da versare con la retta di novembre 2014.

Nel mese di settembre 2014, in cui il servizio è offerto fino alle ore 12.00, la quota sarà per tutti di euro …..

Nelle quote mensili sono compresi anche i contributi per la copertura assicurativa (in caso di infortuni che si verificassero nel corso delle attività scolastiche) e per l’educazione motoria, che si svolge due volte alla settimana.

Per le attività ludico-ricreative è previsto l’utilizzo di una divisa, costituita da un grembiulino bianco e da una tuta, uguali per tutti i bambini, e da acquistare presso la Direzione  insieme al materiale didattico, nella prima settimana del mese di  settembre 2014.

Via Oderisi da Gubbio, 16 – 00146 ROMA
Tel. 06.5584612 – Fax 06.5562731
e-mail: materna.gdl@virgilio.it

Seguici su facebook
facebook