Anno Scolastico 2015-2016

Sezione “Primavera” per Bambini di 24 – 36 mesi

REGOLAMENTO

INTRODUZIONE

La Scuola dell’Infanzia Paritaria “Angiola Maria Migliavacca”, gestita dall’ Ente Parrocchia “Gesù Divino Lavoratore”, nella persona del Parroco che ne è il legale rappresentante, istituisce per l’anno scolastico 2015 – 2016 un servizio educativo, denominato “Sezione Primavera”, rivolto a bambini, di età compresa tra 24 e 36 mesi.

La Direzione Didattica di questo servizio è affidata all’Istituto Missionarie della Dottrina Cristiana che, nella persona della Coordinatrice, anima le attività della “Sezione Primavera” con la collaborazione di personale qualificato, religioso e laico.

La Direzione della Scuola dell’Infanzia, affiancandosi alle famiglie cui spetta la primaria responsabilità educativa, si propone come finalità generale la soddisfazione dei bisogni di base e di quelli affettivi, relazionali e cognitivi dei bambini, promuovendo le prime conquiste per quanto riguarda l’identità e la crescente autonomia.

Per favorire l’integrazione ed il conseguimento delle finalità educative, la Direzione della Scuola promuove contatti personali con le famiglie e organizza per loro anche incontri informativi e formativi con psico-pedagogisti esperti di dinamiche familiari. Inoltre le famiglie sono invitate a partecipare alle attività promosse dalla parrocchia, come incontri culturali e spirituali, pellegrinaggi, gite e feste.

All’atto dell’iscrizione, i genitori sottoscrivono l’impegno ad aderire e collaborare nell’attuazione di questo progetto educativo, che si ispira ad una visione cristiana della vita.

AMMISSIONE

È possibile presentare domanda di ammissione alla “Sezione Primavera” della Scuola per l’anno scolastico 2015-2016, per i bambini nati fra il 1 gennaio ed il 31 dicembre 2013.

Il termine di scadenza di presentazione delle domande è fissato entro e non oltre le ore 18.00 di Martedì 20 gennaio 2015.

Il giorno seguente, Mercoledì 21 gennaio 2015, la graduatoria degli ammessi sarà pubblicata all’albo della Scuola e sarà consultabile sul sito internet www.parrocchiagesudivinolavoratore.it

Nello stilare la graduatoria sarà data precedenza:

  • ai bambini che hanno fratelli o sorelle che frequentano contemporaneamente una delle sezioni della Scuola dell’Infanzia;
  • ai bambini residenti nel territorio della parrocchia “Gesù Divino Lavoratore”;
  • ai bambini con maggiore età.

Giovedì 22 gennaio 2015 dalle ore 16.00 alle 18.00, i genitori dei bambini, che risulteranno ammessi, dovranno personalmente confermare la loro domanda di ammissione, con il versamento della quota di iscrizione. La mancata iscrizione Giovedì 22 gennaio 2015, farà decadere la domanda di ammissione e la Direzione provvederà a chiamare i genitori dei bambini, che dalla graduatoria fossero risultati in lista di attesa.

La quota di iscrizione non è rimborsabile in caso di successiva rinunzia del bambino ad usufruire del servizio educativo offerto dalla Sezione Primavera della Scuola dell’Infanzia.

Se la rinunzia avvenisse nel corso dell’anno scolastico, la famiglia dovrà darne tempestiva comunicazione scritta alla Direzione ed è tenuta a pagare per intero la retta, da settembre 2015 fino al mese in cui avvenisse la rinunzia.

Coloro che presentassero domanda di ammissione dopo il 22 gennaio 2015 , saranno inseriti nella lista di attesa secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

CALENDARIO

Il servizio educativo si svolgerà dal Lunedì al Venerdì; avrà inizio Martedì 1 settembre 2015 e terminerà Venerdì 29 luglio 2016.

La Scuola sospenderà le attività nei giorni previsti dal calendario scolastico, che verrà emanato dalla Direzione Regionale del Ministero della Pubblica Istruzione, e di cui verrà consegnata copia alle famiglie a partire dal martedì 1 settembre 2015.

ORARI DELLA SCUOLA

L’orario ordinario della Scuola prevede:

  • Entrata ore 7.30 – 9.00
  • Prima uscita ore 12.00
  • Seconda uscita ore 13.00 – 13.15
  • Terza uscita ore 16.00

Nei giorni da Martedì 1 a Venerdì 4 settembre, “periodo di accoglienza”, è richiesta la disponibilità dei genitori a rendersi presenti ed a collaborare con il personale in servizio, per favorire l’inserimento graduale dei bambini.

Dal martedì 1 settembre al venerdì 25 settembre 2015 l’uscita per tutti i bambini della “Sezione Primavera” sarà alle ore 12.00.

Dal lunedì 28 settembre 2015 entrerà in vigore l’orario di servizio ordinario, con la possibilità di uscire anche alle ore 13.15 ed alle 16.00, usufruendo del servizio di refezione.

Dal lunedì 28 settembre è previsto un tempo di riposo dalle ore 13.30 alle 15.30, in una sala attrezzata con lettini immediatamente usufruibili.

A partire dal Lunedì 28 settembre 2015, la Direzione della Scuola è disponibile, se ci sarà un congruo numero di richieste, a prolungare l’orario di servizio fino alle ore 17.00, con un supplemento di spesa quantificabile solo a settembre 2015 in base alle richieste.

SERVIZIO DI REFEZIONE

Il servizio di refezione è offerto da una ditta specializzata del settore. Ogni buono – pasto costa euro 3,50.

I buoni – pasto sono venduti in blocchetti da n. 10 biglietti.

QUOTE DI ISCRIZIONE E FREQUENZA

La quota di iscrizione è di euro 130,00. La quota viene versata all’atto di iscrizione e non è rimborsabile in caso di rinunzia.

La retta annuale è suddivisa in 11 rate mensili, da settembre 2015 a luglio 2016 compresi; verrà saldata nei primi cinque giorni di ogni mese e dovrà essere corrisposta anche in caso di prolungati periodi di assenza dalle attività da parte dei bambini.

La retta varia in relazione all’orario di uscita.

  • Uscita ore 12.00 : euro 140,00
  • Uscita ore 13.00 – 13.15: euro 160,00
  • Uscita ore 16.00: euro 185,00

Il contributo per il riscaldamento è di euro 130,00 da versare con la retta di novembre 2015.

Nel mese di settembre 2015, in cui il servizio è offerto fino alle ore 12.00, la quota sarà per tutti di euro 140,00.

Nelle quote mensili sono compresi anche i contributi per la copertura assicurativa (in caso di infortuni che si verificassero nel corso delle attività scolastiche) e per l’educazione motoria, che si svolge due volte alla settimana.

Per le attività ludico-ricreative è previsto l’utilizzo di una divisa, costituita da un grembiulino bianco e da una tuta, uguale per tutti i bambini, e da acquistare presso la Direzione insieme al materiale didattico, nella prima settimana del mese di settembre 2015.

La Direzione

Roma, 30 dicembre 2014

Via Oderisi da Gubbio, 16 – 00146 ROMA
Tel. 06.5584612 – Fax 06.5562731
e-mail: materna.gdl@virgilio.it

Seguici su facebook
facebook