VII Domenica del Tempo Ordinario

Ss. Messe Feriali: 7.00, 8.00, 9.00, 18.00
Ss. Messe Festive:7.00, 8.00, 9.00, 10.00, 11.30, 18.00, 19.00
Lodi Mattutine: 8.30 – Vespri: 18.30 – S.Rosario: 17.30

Il Signore vuole che noi siamo perfetti in tutti i comandi in ogni loro parte. Anticamente nella Legge, era detto: “Amerai l’amico e odierai il nemico”, ma tale comando fu dato per necessità, provvisoriamente, ad un popolo tutto terreno e carnale, per cui si spiega il detto: “Occhio per occhio, dente per dente”.
Ma ora ad un popolo evangelico vengono affidati comandi di una dottrina celeste e di una giustizia giunta alla perfezione; ci viene ordinato di amare i nemici, di amare chi ci odia, di pregare per coloro che ci calunniano e ci perseguitano; solo a queste condizioni meriteremo di essere veramente figli di Dio, il quale – buono com’è – non fa distinzione quando si tratti di elargire i suoi doni sia ai buoni che ai cattivi, sia ai giusti che agli ingiusti: si tratta di beni che si godono quaggiù ma sono frutti di un dono celeste del Padre.
Il Signore ci fa capire che non possiamo pretendere di conseguire il merito degno di un amore perfetto, se amiamo solo coloro da cui siamo sicuri di ottenere il ricambio con uguale amore, dal momento che un amore simile è pur possibile trovarlo tra i pagani ed i peccatori.
Perciò il Signore vuole che siamo in grado di superare la legge dell’amore umano mediante la legge dell’amore evangelico.
(Cromazio di Aquileia)

Appuntamenti della settimana

19
VII Domenica del Tempo Ordinario