c/o Parrocchia “Gesù Divino Lavoratore”
via Oderisi da Gubbio, 16 – 00146 ROMA
Tel. 06.5584612 – Fax 06.5562731 – cell. 366-4186318
e-mail: materna.gdl@virgilio.it oppure parrocchia.gdl@tiscali.it
www.parrocchiagesudivinolavoratore.it
INTRODUZIONE
La Scuola dell’Infanzia Paritaria “Angiola Maria Migliavacca”, gestita dall’ Ente Parrocchia “Gesù Divino Lavoratore”, nella persona del Parroco che ne è il legale rappresentante, istituisce per l’anno scolastico 2017 – 2018 un servizio educativo, denominato “Sezione Primavera”, rivolto a bambini, di età compresa tra 24 e 36 mesi.
La Direzione Didattica di questo servizio è affidata all’Istituto Missionarie della Dottrina Cristiana che, nella persona della Coordinatrice, anima le attività della “Sezione Primavera” con la collaborazione di personale qualificato, religioso e laico.
La Direzione della Scuola dell’Infanzia, affiancandosi alle famiglie cui spetta la primaria responsabilità educativa, si propone come finalità generale la soddisfazione dei bisogni di base e di quelli affettivi, relazionali e cognitivi dei bambini, promuovendo le prime conquiste per quanto riguarda l’identità e la crescente autonomia.
Per favorire l’integrazione ed il conseguimento delle finalità educative, la Direzione della Scuola promuove contatti personali con le famiglie e organizza per loro anche incontri informativi e formativi con psico-pedagogisti ed esperti di dinamiche familiari. Inoltre le famiglie sono invitate a partecipare alle attività promosse dalla parrocchia, come incontri culturali e spirituali, pellegrinaggi, gite e feste.
All’atto dell’iscrizione, i genitori sottoscrivono l’impegno ad aderire e collaborare nell’attuazione di questo progetto educativo, che si ispira ad una visione cristiana della vita.
AMMISSIONE
È possibile presentare domanda di ammissione alla “Sezione Primavera” della Scuola per l’anno scolastico 2017-2018, per i bambini nati fra il 1 gennaio ed il 31 dicembre 2015.
Il termine di scadenza di presentazione delle domande è fissato entro e non oltre le ore 18.00 di Martedì 24 gennaio 2017.
Il giorno seguente, Mercoledì 25 gennaio 2017, la graduatoria degli ammessi sarà pubblicata all’albo della Scuola e sarà consultabile sul sito internet www.parrocchiagesudivinolavoratore.it
Nello stilare la graduatoria sarà data precedenza:
- ai bambini che hanno fratelli o sorelle che frequentano contemporaneamente una delle sezioni della Scuola dell’Infanzia;
- ai bambini residenti nel territorio della parrocchia “Gesù Divino Lavoratore”;
- ai bambini con maggiore età.
Giovedì 26 gennaio 2017 dalle ore 16.00 alle 18.00, i genitori dei bambini, che risulteranno ammessi, dovranno personalmente confermare la loro domanda di ammissione, con il versamento della quota di iscrizione. La mancata iscrizione Giovedì 26 gennaio 2017, farà decadere la domanda di ammissione e la Direzione provvederà a chiamare i genitori dei bambini, che dalla graduatoria fossero risultati in lista di attesa.
La quota di iscrizione non è rimborsabile in caso di successiva rinunzia del bambino ad usufruire del servizio educativo offerto dalla Sezione Primavera della Scuola dell’Infanzia.
Se la rinunzia avvenisse nel corso dell’anno scolastico, la famiglia dovrà darne tempestiva comunicazione scritta alla Direzione ed è tenuta a pagare per intero la retta, da settembre 2017 fino al mese in cui avvenisse la rinunzia.
Coloro che presentassero domanda di ammissione dopo il
26 gennaio 2017 , saranno inseriti nella lista di attesa secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.
CALENDARIO
Il servizio educativo si svolgerà dal Lunedì al Venerdì; avrà inizio Lunedì 4 settembre 2017 e terminerà Martedì 31 luglio 2018.
La Scuola sospenderà le attività nei giorni previsti dal calendario scolastico, che verrà emanato dalla Direzione Regionale del Ministero della Pubblica Istruzione, e di cui verrà consegnata copia alle famiglie a partire dal Lunedì 4 settembre 2017.
ORARI DELLA SCUOLA
L’orario ordinario della Scuola prevede:
Entrata ore 7.30 – 9.00
Prima uscita ore 12.00
Seconda uscita ore 13.00 – 13.15
Terza uscita ore 16.00
Nei giorni Lunedì 4 e Martedì 5 settembre 2017, “periodo di accoglienza”, è richiesta la disponibilità dei genitori a rendersi presenti ed a collaborare con il personale in servizio, per favorire l’inserimento graduale dei bambini.
Dal Lunedì 4 settembre al venerdì 29 settembre 2017 l’uscita per tutti i bambini della “Sezione Primavera” sarà alle ore 12.00.
Dal lunedì 3 ottobre 2017 entrerà in vigore l’orario di servizio ordinario, con la possibilità di uscire anche alle ore 13.15 ed alle 16.00, usufruendo del servizio di refezione.
Dal lunedì 3 ottobre è previsto un tempo di riposo dalle ore 13.30 alle 15.30, in una sala attrezzata con lettini immediatamente usufruibili.
A partire dal Lunedì 3 ottobre, la Direzione della Scuola è disponibile,
se ci sarà un congruo numero di richieste, a prolungare l’orario di servizio fino alle ore 17.00, con un supplemento di spesa quantificabile solo a settembre 2017 in base alle richieste.
SERVIZIO DI REFEZIONE
Il servizio di refezione è offerto da una ditta specializzata del settore. Ogni buono – pasto costa euro 3,50.
I buoni – pasto sono venduti in blocchetti da n. 10 biglietti.
QUOTE DI ISCRIZIONE E FREQUENZA
La quota di iscrizione è di euro 130,00 e non è rimborsabile in caso di rinunzia; la quota viene versata all’atto di iscrizione Giovedì 26 gennaio 2017 dalle 16.00 alle 18.00.
La retta annuale è suddivisa in 11 rate mensili, da settembre 2017 a luglio 2018 compresi; verrà saldata nei primi cinque giorni di ogni mese e dovrà essere corrisposta anche in caso di prolungati periodi di assenza dalle attività da parte dei bambini.
La retta varia in relazione all’orario di uscita.
Uscita ore 12.00 : euro 140,00
Uscita ore 13.00 – 13.15: euro 160,00
Uscita ore 16.00: euro 185,00
Il contributo per il riscaldamento è di euro 130,00 da versare con la retta di novembre 2017.
Nel mese di settembre 2017, in cui il servizio è offerto fino alle ore 12.00, la quota sarà per tutti di euro 140,00.
Nelle quote mensili sono compresi anche i contributi per la copertura assicurativa (in caso di infortuni che si verificassero nel corso delle attività scolastiche) e per l’educazione motoria, che si svolge due volte alla settimana.
Per le attività ludico-ricreative è previsto l’utilizzo di una divisa, costituita da un grembiulino bianco e da una tuta, uguale per tutti i bambini, da acquistare presso la Direzione insieme al materiale didattico, nella prima settimana del mese di settembre 2017.
La Direzione
Roma, 29 dicembre 2016