Regolamento Scuola dell’Infanzia Sez. Primavera Anno 2017-2018

Scuola  dell’Infanzia  Paritaria  “Angiola  Maria  Migliavacca”
c/o  Parrocchia  “Gesù  Divino  Lavoratore”
via  Oderisi  da  Gubbio, 16  –  00146  ROMA
Tel.  06.5584612  –  Fax  06.5562731  –  cell. 366-4186318
e-mail: materna.gdl@virgilio.it   oppure   parrocchia.gdl@tiscali.it
www.parrocchiagesudivinolavoratore.it
 

REGOLAMENTO
ANNO  SCOLASTICO  2017 – 2018
 

INTRODUZIONE

La Scuola dell’Infanzia Paritaria “Angiola Maria Migliavacca”,  gestita dall’ Ente Parrocchia “Gesù Divino Lavoratore”, nella persona del Parroco che ne è il legale rappresentante, istituisce per l’anno scolastico 2017 – 2018 un servizio educativo, denominato “Sezione Primavera”, rivolto a bambini, di età compresa tra 24 e 36 mesi.

La Direzione Didattica di questo servizio è affidata all’Istituto  Missionarie della Dottrina Cristiana che, nella persona della Coordinatrice, anima le attività della “Sezione Primavera” con la collaborazione di personale qualificato, religioso e laico.

La Direzione della Scuola dell’Infanzia, affiancandosi alle famiglie  cui  spetta la primaria responsabilità educativa, si propone come finalità generale la soddisfazione dei  bisogni di base e di quelli affettivi, relazionali e  cognitivi dei bambini, promuovendo le prime conquiste per quanto riguarda l’identità e la crescente autonomia.

Per favorire l’integrazione ed il conseguimento delle finalità educative, la Direzione della Scuola promuove contatti personali  con le famiglie e organizza per loro anche incontri informativi e formativi con psico-pedagogisti ed esperti di dinamiche familiari. Inoltre le famiglie sono invitate a partecipare alle attività promosse dalla parrocchia, come incontri culturali e spirituali, pellegrinaggi, gite e feste.

All’atto dell’iscrizione, i genitori sottoscrivono l’impegno ad aderire e collaborare nell’attuazione di questo progetto educativo, che si ispira ad una visione cristiana della vita.

AMMISSIONE

È possibile presentare  domanda di ammissione alla “Sezione Primavera” della Scuola per l’anno scolastico 2017-2018, per i bambini nati  fra il 1 gennaio  ed il 31 dicembre 2015.

Il termine di scadenza di presentazione delle domande è fissato  entro e non oltre le ore 18.00 di  Martedì 24 gennaio 2017.

Il giorno seguente, Mercoledì  25  gennaio  2017,  la graduatoria  degli ammessi  sarà pubblicata all’albo della Scuola e sarà consultabile sul sito internet  www.parrocchiagesudivinolavoratore.it

Nello stilare la graduatoria sarà data precedenza:

  • ai bambini che hanno fratelli o sorelle che frequentano contemporaneamente una delle sezioni della Scuola dell’Infanzia;
  • ai bambini residenti nel territorio della parrocchia “Gesù Divino Lavoratore”;
  • ai bambini con maggiore età.

Giovedì  26  gennaio 2017  dalle ore 16.00 alle 18.00, i genitori dei bambini, che risulteranno ammessi, dovranno personalmente confermare la loro domanda di ammissione, con il versamento della quota di iscrizione. La mancata iscrizione Giovedì  26 gennaio 2017,  farà decadere la domanda di ammissione e la Direzione provvederà a chiamare i genitori dei bambini, che dalla graduatoria fossero risultati  in lista di attesa.

La quota di iscrizione non è rimborsabile in caso di successiva rinunzia del bambino ad usufruire del servizio educativo offerto dalla Sezione Primavera della Scuola dell’Infanzia.

Se la rinunzia avvenisse nel corso dell’anno scolastico, la famiglia dovrà darne tempestiva comunicazione scritta alla Direzione ed è tenuta a pagare per intero la retta, da settembre 2017 fino al mese in cui avvenisse la rinunzia.

Coloro che presentassero domanda di ammissione dopo il
26 gennaio 2017 , saranno inseriti nella lista di attesa secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

CALENDARIO

Il servizio educativo  si svolgerà  dal Lunedì al Venerdì; avrà inizio Lunedì  4  settembre  2017  e  terminerà  Martedì  31 luglio 2018.

La  Scuola sospenderà le attività nei giorni previsti dal calendario scolastico, che verrà emanato dalla Direzione Regionale del Ministero della Pubblica Istruzione, e di cui verrà consegnata copia alle famiglie a partire dal  Lunedì  4  settembre 2017.

ORARI  DELLA  SCUOLA

L’orario ordinario della Scuola prevede:

Entrata                        ore      7.30 – 9.00
Prima uscita               ore      12.00
Seconda uscita          ore      13.00 – 13.15
Terza uscita               ore      16.00
Nei giorni Lunedì  4 e Martedì 5 settembre 2017, “periodo di accoglienza”,  è richiesta la disponibilità dei genitori a rendersi presenti ed a collaborare con il personale in servizio, per favorire l’inserimento graduale dei bambini.

 

Dal  Lunedì 4 settembre al venerdì  29 settembre 2017  l’uscita per tutti  i  bambini della “Sezione Primavera” sarà alle ore 12.00.

Dal  lunedì  3 ottobre 2017 entrerà in vigore l’orario di servizio ordinario, con la possibilità di uscire anche alle ore 13.15 ed alle 16.00, usufruendo del servizio di refezione.

Dal  lunedì  3 ottobre  è previsto un tempo di riposo dalle  ore  13.30  alle  15.30, in una sala attrezzata con lettini  immediatamente usufruibili.

A  partire dal Lunedì 3 ottobre, la Direzione della Scuola è disponibile,

se ci sarà un congruo numero di richieste, a prolungare l’orario di servizio fino alle ore 17.00, con un supplemento di spesa quantificabile solo a settembre 2017 in base alle richieste.

SERVIZIO  DI  REFEZIONE

Il servizio di refezione è offerto da una ditta specializzata del settore. Ogni  buono – pasto  costa  euro 3,50.

I buoni – pasto sono venduti in blocchetti da n. 10 biglietti.

QUOTE  DI  ISCRIZIONE  E  FREQUENZA

La quota di iscrizione è di euro 130,00  e non è rimborsabile in caso di rinunzia; la quota viene versata all’atto di iscrizione  Giovedì  26  gennaio  2017  dalle 16.00 alle 18.00.

La retta annuale  è suddivisa in  11  rate mensili, da settembre 2017  a luglio  2018 compresi;  verrà saldata nei primi cinque giorni di ogni mese e dovrà essere corrisposta anche in caso di prolungati periodi di assenza dalle attività da parte dei bambini.

La retta varia in relazione all’orario di uscita.

Uscita  ore 12.00 :                  euro  140,00

Uscita  ore 13.00 – 13.15:      euro  160,00

Uscita  ore 16.00:                   euro  185,00

Il contributo per il riscaldamento è di  euro 130,00  da versare con la retta di novembre 2017.

Nel  mese di settembre 2017, in cui  il  servizio  è offerto fino alle ore 12.00, la quota sarà per tutti di euro  140,00.

Nelle quote mensili sono compresi  anche i contributi  per la copertura assicurativa (in caso di infortuni che si verificassero nel corso delle attività scolastiche) e per l’educazione motoria, che si svolge due volte alla settimana.

Per le attività ludico-ricreative è previsto l’utilizzo di una divisa, costituita da un grembiulino bianco e da una tuta, uguale per tutti i bambini, da acquistare presso la Direzione  insieme al materiale didattico, nella prima settimana del mese di  settembre 2017.

La  Direzione

Roma, 29 dicembre 2016